Telefono

(+39) 0776 301211

Viaggio a Modena

Photo Gallery

 

MODENA, UN VIAGGIO TRA ARTE, SAPORI E … MOTORI.

 

6 ottobre

 

Orario

Programma

Indirizzi e contatti

14:15

Arrivo in Maserati

14:30 visita guidata lungo la linea di assemblaggio, area test e finizione dove vengono prodotte le Maserati GranCabrio e le GranTurismo   Nello showroom e store, dove sarete accolti da guide specializzate di Maserati, potrete ammirare le vetture attualmente in produzione e il "loop", l'anello semisospeso progettato da Ron Arad.

MASERATI

Via Divisione Acqui 17, Modena

Cell. 335-7299191 (Francesca)

16:00

Trasferimento con vostro bus in hotel

 

Hotel Canalgrande ****

Corso Canalgrande 4/6 Modena

Tel. 059-217160

 

La strada dove si trova l’hotel è chiusa in fondo, il bus non può fare inversione. L’autista dovrà uscire poi in retromarcia per alcune centinaia di metri.

16:30

Check in hotel Canalgrande****

L'hotel è ospitato in un antico palazzo la cui prima origine risale al 1530.  L’attuale edificio, pur con gli inevitabili adattamenti necessari, per assolvere ai suoi nuovi compiti di signorile albergo, ha mantenuto all'esterno le sue sobrie linee architettoniche, mentre i saloni al piano rialzato appaiono ancora quelli di una sontuosa dimora patrizia, ricca di decorazioni pittoriche.  La sala più importante, attigua all'entrata principale, ha delle grandi tele rettangolari e dodici ovali originali del XVII e XVIII secolo, che raffigurano: Alfonso IV Duca di Modena, Anna d’Austria Regina di Francia, Lodovico XIV Re di Francia, Filippo d’Orleans Duca di Toscana, Enrica Anna d’Inghilterra per le figure intere, Rinaldo I e Francesco I Duchi di Modena, Leopoldo I, Ludovico II Re di Germania, Vittorio Amedea II di Savoia, per gli ovali.

 

Tempo libero /Cena libera

 

 

Sabato 7 ottobre

 

orario

Programma

Indirizzi e contatti

9:10

Partenza da hotel con vostro bus

 

9:30

visita guidata del caseificio Hombre che oltre a produrre Parmigiano Reggiano Biologico ospita una collezione privata, unica al mondo, di Maserati d'epoca.  (guida interna del museo) Una delle più belle collezioni dedicate alla Maserati, si trova nella campagna modenese all'interno dell'azienda agricola Hombre di proprietà della famiglia Panini che, ha il compito di custodire le auto della Collezione, faticosamente riunite nel corso di tanti anni e che ricordano le tappe più importanti della storia del Tridente.  Le vetture della Collezione sono di grande valore anche grazie anche all'unicità di alcuni modelli, come la monoposto 6C 34, prodotta in soli 6 esemplari, portata alla vittoria dal grande Tazio Nuvolari nel Gran Premio di Modena del 1934. La A6GCS “Berlinetta” Pininfarina prodotta in soli quattro esemplari ritenuta dalla critica internazionale una delle più belle creazioni del carrozzaio torinese. Importantissime anche la Tipo 61 "Birdcage", particolarissima per la costruzione telaistica ardita e la Maserati 420M58, la mitica "Eldorado" che, guidata da Stirling Moss, lottò per le prime posizioni nella 500 Miglia di Monza del 1958. Nello stesso ambiente, trovano poi spazio altre vetture non meno importanti legate ad altri prestigiosi marchi tra le quali una Mercedes 300Sl “Ali di Gabbiano” o una Cadillac Limousine 355 del 1931, in servizio presso lo Stato del Vaticano. Completano la Collezione, 60 tra motociclette e biciclette a motore e in area esterna 20 trattori d'epoca agricoli. Oltre alla collezione d’auto visiterete il magazzino di stagionatura del Parmigiano Reggiano dove scoprirete come nasce e stagiona il “re dei formaggi”

L’azienda agricola si trova nella campagna modenese

 

AZIENDA AGRICOLA HOMBRE

Strada Corletto Sud 320

Modena

 

Guida:

Caterina Schenetti 392-

8019631

10:30

trasferimento alla Casa Museo di Luciano Pavarotti.

CASA MUSEO LUCIANO PAVAROTTI

Stradello Nava, 6, 41126 Modena MO

Telefono: 059 460778

10:50

La residenza del Maestro Pavarotti è stata terminata nel 2005; è collocata nell’area che egli aveva acquistato, a metà anni Ottanta. In quella stessa area Pavarotti ha coltivato la sua grande passione per i cavalli, costruendo scuderie ed aprendo una scuola di equitazione. Dal 1991, per ben 11 anni, il Maestro ha ospitato nella sua tenuta una prestigiosa competizione di salto ostacoli (CSIO), cui hanno partecipato i più famosi show-jumper del circuito equestre internazionale. La villa è stata progettata seguendo scrupolosamente le indicazioni e i disegni che il Maestro forniva agli architetti e ai tecnici che ne hanno seguito la costruzione. Molti manufatti sono stati realizzati da fabbri, falegnami, intagliatori, decoratori provenienti da tutta Italia che hanno creato prodotti unici.  Ancora oggi la casa del Maestro riflette in ogni dettaglio la personalità di colui che l’ha pensata.  Custodisce gli oggetti personali che amava e racchiude i ricordi delle sue giornate spese in compagnia della famiglia, degli amici e dei giovani studenti. La visita a questa casa consentirà di scoprire Pavarotti alla luce più intima e calda delle sue stanze, di avvicinarsi garbatamente alla sua memoria conoscendo le sue abitudini quotidiane, scoprendo l’uomo di casa smessi i panni del grande artista. Si potranno soprattutto ammirare gli abiti di scena a lui tanto cari, le foto e i video che hanno scandito la sua grande carriera artistica, gli innumerevoli premi e i riconoscimenti di oltre quarant’anni nei teatri d’opera di tutto il mondo.

 

 

12:00

circa pranzo al ristorante Club Europa 92 adiacente alla casa del Maestro Il 25 aprile 1991 apre nella campagna modenese questo ristorante, fortemente voluto, amato ed assiduamente frequentato dal grande maestro Luciano Pavarotti, è da sempre, un punto di incontro di buongustai e amanti dei sapori tipici Modenesi. 

Menu:

Prosecco di benvenuto accompagnato da gnocchino fritto caldo

Maltagliati con pomodoro fresco, erbette e robiola

Tagliata di filetto di manzo con olio al rosmarino

Patate arrosto

Dessert  Acqua – Vino – Caffè

 

Si trova di fianco alla Casa Museo di Luciano Pavarotti

14:00

trasferimento al Museo Enzo Ferrari

 

 

14:30  

visita guidata (guida interna del museo) del Museo Enzo Ferrari a Modena. Sorto nel 2012 presso la Casa Natale di Enzo, il Museo sviluppa un’esperienza museale unica e coinvolgente, che arriva fino alle origini più autentiche del marchio più famoso al mondo. Stagliandosi nello skyline modenese con la sua inconfondibile forma a cofano giallo, racchiude la storia del fondatore della Ferrari, oltre che a presentare alcune tra le auto più belle e vincenti di sempre.

 

MEF-Museo Enzo Ferrari

(Via Giuseppe Soli, 101 parcheggio),

Tel. +39 059 4397979

15:40

Trasferimento in centro storico con vostro bus (pochi minuti di transfer)

Incontro con guida davanti al Palazzo Santa Margherita

PUNTO DI INCONTRO CON GUIDA:

Corso Canalgrande 103

Guida: Anna Gnazzo 328-9527631

15:50

Accesso in duomo prenotato per le 16:30

Visita del centro storico ed in particolare del sito Unesco (duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande) che celebra nel 2017 il ventennale dal prestigioso riconoscimento internazionale attribuito nel 1997.Capolavoro dello stile romanico, la cattedrale è stata edificata dall'architetto Lanfranco nel sito del sepolcro di san Geminiano, patrono di Modena. A fianco della cattedrale sorge la torre campanaria detta la Ghirlandina.

Alle 18.00/18.30 fine visita guidata e tempo libero

 

 

Domenica 8 ottobre

 

orario

Programma

Indirizzi e contatti

 

Colazione e check out (liberate le camere e chiederemo ad hotel di tenere in deposito i vostri bagagli pronti ad essere caricati quanto tornerete dopo il Palazzo Ducale

 

9.00

incontro con guida in hotel, raggiungerete a piedi il Palazzo Ducale

Anna Gnazzo 328-9527631

9.15-10:45

Il Palazzo, che risale al 1636, costruito dagli Estensi, duchi di Modena, è visitabile solo con visita guidata esclusiva. Avrete occasione di ammirare l’appartamento di stato dove spicca il famoso “salottino d’oro” e l’appartamento nobile che oggi ospita il museo storico dell’Accademia.

Sarà in corso la coinvolgente rievocazione “Napoleone a Modena” in occasione della quale il palazzo sarà animato da “quadri viventi” con rievocatori in costume d’epoca nelle antiche sale del palazzo.

Ore 9,15 truppe schierate fuori dall'Accademia

ore 9,30 arrivo dell’Imperatrice, ad attenderla la corte formata da dame , civili e ufficiali dello Stato Maggiore .L'Imperatrice e la corte sosterà nell'androne  dell'Accademia per attendere l'arrivo dell' Imperatore .

ore 9.45 arrivo dell’imperatore

a seguire visita guidata del Palazzo

 

10:45

Rientro a piedi in hotel e partenza con il vostro bus

 

11:10

Trasferimento all’acetaia agriturismo Paltrinieri

Produttrice di aceto balsamico tradizionale di Modena Non si può infatti aver detto di aver visitato Modena senza aver messo piede in un’acetaia e aver conosciuto gli aceti modenesi! L’aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, che può essere commercializzato raggiunti minimo 12 anni di invecchiamento ma considerato “extra vecchio” dopo minimo 25 anni è un prodotto profondamente legato a questa terra, una tradizione tramandata nel corso dei secoli. L’unico ingrediente è il mosto cotto di uve del territorio invecchiato in “batterie” composte di barili legni diversi e prodotto con una tradizionale procedura di travasi e rincalzi.

AGRITURISMO ACETAIA PALTRINIERI

Via Verdeta, 11, 41030 Sorbara MO

Telefono: 059 902117

11.30

Visita guidata dell’acetaia e a seguire pranzo con seguente menu

Scaglie di formaggio Parmigiano-Reggiano Dop e Aceto Balsamico

Tradizionale di Modena DOP

assaggio di Risotto all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e

ditagliatelle al ragù

Roast Beef all'Aceto Balsamico e Gnocco fritto e tigelle con salumi

misti, insalata fresca

Gelato con Balsamico

wine - Lambrusco di Sorbara

Nocino

 

 

Al termine del pranzo fine dei nostri servizi e partenza

 


Aiutaci ad apportare cambiamenti duraturi nelle comunità di tutto il mondo