Telefono

(+39) 0776 301211

Tema dell'anno

Il Rotary si basa sulle connessioni. Quando Paul Harris è arrivato a Chicago da giovane avvocato, ha creato il Rotary per una importante ragione: aiutarlo ad allacciare contatti in una nuova città.

Oltre un secolo dopo, noi abbiamo a nostra disposizione numerosi modi per stringere amicizie e fare networking, per lo più connessioni che Paul Harris non avrebbe mai potuto immaginare. Nonostante tutto, la capacità del Rotary di facilitare le nostre connessioni umane rimane unica, e senza rivali.

Il Rotary International, attraverso la sua distinta missione e struttura, offre un modo per connetterci con le nostre comunità, per fare rete a livello professionale e allacciare relazioni solide e durature. I nostri soci ci connettono con la comunità globale attraverso numerosi progetti e programmi, la nostra leadership nell’eradicazione della polio e il nostro lavoro con, e attraverso, le Nazioni Unite. Il nostro service ci connette con persone che condividono i nostri valori, che desiderano agire per rendere il mondo un posto migliore; ci connette con persone che altrimenti non avremmo avuto modo di conoscere, che sono più simili a noi di quanto non immaginavamo e ci connette con chi ha bisogno del nostro aiuto, consentendoci di cambiare vite nelle comunità di tutto il mondo.

Con l’inizio del nuovo decennio, noi stiamo dando forma al futuro del Rotary. Nel 2019/2020, il Rotary implementerà il suo nuovo piano strategico, risponderà alle innovazioni del Consiglio di Legislazione e opererà nelle nostre aree d’intervento rivitalizzate. Ma la vera
opera per dare forma al futuro del Rotary è nei nostri club, ed è dove la nostra organizzazione deve fare del suo meglio per adattarsi alle realtà dei cambiamenti dei nostri giorni.

Il club rimane al centro dell’esperienza rotariana, e ora siamo molto più creativi e flessibili nel decidere cosa sia il club, come riunire i suoi soci e come può svolgersi una riunione Rotary. Dobbiamo essere organizzati, strategici e innovativi nel modo in cui approcciamo
l’effettivo, creando connessioni sempre più estese e profonde con le nostre comunità e costituendo nuovi club in grado di attrarre e impegnare altri soci, sempre più diversificati.

Il Rotary è davvero una famiglia. Ma troppo spesso, la struttura dell’effettivo, o le richieste della leadership, sembrano mettere il Rotary fuori dalla portata degli attuali giovani professionisti. Il Rotary può e dovrebbe essere un’esperienza che completa la nostra famiglia invece di fare concorrenza. Quando i nostri club sono posti calorosi, accoglienti, dove service e famiglia vanno di pari passo, possiamo offrire ai giovani professionisti impegnati con le loro famiglie l’opportunità di accogliere il service del Rotary e dare un modello positivo di impegno civile.

E quando rendiamo realistiche e gestibili le aspettative degli incarichi per professionisti impegnati, noi sviluppiamo le competenze e i network di una nuova generazione di Rotariani composta dai futuri leader del Rotary.
Nel 2019/2020, la nostra sfida sarà di rafforzare i tanti modi in cui Il Rotary connette il mondo, creando connessioni che consentono a persone di talento, impegnate e generose di unirsi e agire in modo significativo attraverso il service del Rotary.

Mark Daniel Maloney
Presidente, Rotary International, 2019/2020


Aiutaci ad apportare cambiamenti duraturi nelle comunità di tutto il mondo