Ogni anno il conflitto armato e le violenze provocano la diaspora di milioni di persone. Il 90 per cento dei decessi è costituito da civili, metà dei quali bambini.
I progetti del Rotary sostengono una formazione che promuove la comprensione e fornisce alle comunità le competenze necessarie per risolvere i conflitti.
Cosa fa il Rotary per aiutare
Attraverso i nostri progetti di service, le borse della pace e le borse di studio, i nostri soci si adoperano a risolvere le cause strutturali alla base dei conflitti, tra cui povertà, disuguaglianza, tensioni etniche, mancanza di accesso all'istruzione e iniqua distribuzione delle risorse.
Il Rotary rende possibile realizzare cose meravigliose, come:
Migliore qualità della vita. I soci del Rotary hanno creato la People for People Foundation, che ha aiutato 10.000 famiglie ad avere i mezzi per cibo, vestiti, affitto, luce, gas, medicine e altre prime necessità.
Sensibilizzazione sul bullismo. I club Rotaract nelle Filippine conduccono campagne di sensibilizzazione contro il bullismo per insegnare ai ragazzi come gestire i conflitti in modo pacifico sin da bambini.
Protezione delle vittime di violenza domestica e loro famiglie. Lo Stato della Louisiana è al quarto posto per quanto riguarda l’incidenza dei decessi causati dalla violenza domestica. I soci del Rotary del posto hanno affrontato la questione fornendo ad un centro del posto cibo, vestiti, consulenza legale e psicologica ad oltre 500 donne nel corso di un solo anno.
Noi perseguiamo la paceIl Gruppo d’azione rotariana per la pace offre ai soci del Rotary le risorse e il supporto per avanzare la pace nel mondo e trasformare le idee ambiziose in realtà che cambiano la vita. |